Utifar
4) LA FARMACIA NELL'ERA DIGITALE COME L'AUTOMAZIONE PUò AIUTARE A SOSTENERE IL BUSINESS
E-commerce sempre più agguerriti, con la minaccia dell'ingresso di grandi colossi mondiali provenienti anche da diversi business; numero di farmacie che cresce sempre di più e che vede ridursi il proprio bacino di utenza quotidianamente; gruppi con fondi di investimento che acquistano le attività in crisi ristrutturandole seguendo le logiche del retail in senso stretto; calo del fatturato proveniente dal farmaco etico e diversificazione sempre più spinta di prodotti e servizi all'interno dell'offerta delle farmacie, sono solo alcune delle minacce "ambientali" che ogni giorno i farmacisti devono fronteggiare.
In un mercato sempre più competitivo e agguerrito, diventa fondamentale vedere la propria farmacia sempre più come un'azienda, seguendo e sposando tutto ciò che può contribuire a tenere in piedi il proprio business: un nuovo paradigma in cui store e farmacista diventano dei modelli più vicini ad un hub sanitario utile alla collettività e sempre più distanti dal mero concetto di dispensazione pura del farmaco.