Utifar
2) Sarà elettronica anche la ricetta dei Pet
Lo impone la Comunità Europea: dal 1°; settembre 2018, la prescrizione dei medicinali veterinari dovrà essere redatta "esclusivamente" con ricetta elettronica. Anche per gli animali da compagnia.
Si fa presto a dire tracciabilità, specie quando si parla di farmaci indirizzati agli animali. Ce ne sono di adibiti alla nostra compagnia, i cosiddetti pet.
Ma animali che necessitano di cure farmacologiche sono anche - e soprattutto - quelli cosiddetti da reddito, ovvero facenti parte di allevamenti controllati. Maiali, cavalli, bovini e galline: tutti animali da reddito allevati per la produzione di alimenti; e ci mancherebbe che i farmaci che assumono non fossero tracciati. Ma le distinzioni, si sa, non sono sempre così nette. Ci portiamo appresso, per esempio, i danni provocati dai cartoni anni ‘80 come Heidi e non mancano le caprette tenute nel poggiolo come nuova forma di nostalgica appartenenza al passato espressa in un animale da compagnia non omologante e distante dalla società moderna. O i pitoni tenuti negli appartamenti da chi convive con il proprio disagio e con il cemento metropolitano e cerca, tra le mura di casa, un poco di ancestrale esoterismo richiamandosi ad uno dei tanti Tarzan che la narrativa cinematografica ci ha proposto nel tempo.