Utifar
2) LA TERAPIA ANTITROMBOTICA TERZA PARTE: L'EPARINA
Il coinvolgimento delle complicanze trombotiche nella fase acuta del Covid-19 è emersa, in tutta la sua evidenza, con qualche colpevole ritardo.
I medici delle terapie intensive italiane si sono accorti di qualcosa che, forse, avrebbe dovuto essere loro comunicato molto in anticipo, quando ancora l'epidemia non era arrivata nel nostro Paese. Responsabilità cinesi, dell'OMS, delle istituzioni che non hanno allestito adeguati protocolli?
Non vogliamo, in questa sede, entrare nella discussione, ma soffermarci sugli aspetti scientifici e riprendere l'interessante rubrica che, ad inizia anno, Nuovo Collegamento ha proposto ai propri lettori sulla vasta e complessa tematica della terapia anticoagulante. Nei numeri 1 e 2, abbiamo pubblicato i primi due estratti di un attento lavoro di analisi della letteratura scientifica, condotto da Agifar Foggia e dal collega Alberto Lepore. Oggi, in questo terzo articolo della rubrica, vogliamo fare il punto sull'azione dell'eparina: il farmaco antitrombotico più conosciuto. Vedremo anche la descrizione di altri farmaci xenebiotici impiegati con successo nella terapia anticoagulante. Nel prossimo numero, continueremo il nostro viaggio scientifico tra gli anticoagulanti analizzando